L’area d’indagine copre il territorio carsico della provincia di Hà Giang e precisamente i distretti di Quan Ba, Yen Min, Dong Van e Meo Vac.
La zona montuosa è caratterizzata da un carsismo a “out crops”, coni di calcare che possono raggiungere un altitudine massima di 1600 m s.l.m.
Alla missione partecipano 26 persone, tra speleologici e studiosi esperti in varie discipline, provenienti da tutta Italia, tra i quali una decina del Friuli Venezia Giulia e 7 ricercatori vietnamiti che hanno unito le loro forze e competenze per iniziare un’avventura esplorativa e uno studio sistematico dell’idrogeologia carsica della zona, cercando così di ampliare le conoscenze della circolazione idrica sotterranea al fine di dare un aiuto concreto ai villaggi che devono fare i conti con l’importante problema dell’approvvigionamento idrico.
Oltre che all’aspetto puramente esplorativo e scientifico, particolare attenzione e rispetto verranno dedicati alle tradizioni e culture locali delle diverse etnie che popolano le montagne.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento