23 gennaio -17 febbraio 2010

Spedizione “I.V.M.S.E.” VIET NAM 2010
Spedizione speleologico-scientifica nel Nord del Vietnam, organizzata dall’associazione Karst Water Exploring Scientific Association (Ka.W.E.) di Trieste

venerdì 22 gennaio 2010

Area di indagine

L’area d’indagine copre il territorio carsico della provincia di Hà Giang e precisamente i distretti di Quan Ba, Yen Min, Dong Van e Meo Vac.

La zona montuosa è caratterizzata da un carsismo a “out crops”, coni di calcare che possono raggiungere un altitudine massima di 1600 m s.l.m.

Alla missione partecipano 26 persone, tra speleologici e studiosi esperti in varie discipline, provenienti da tutta Italia, tra i quali una decina del Friuli Venezia Giulia e 7 ricercatori vietnamiti che hanno unito le loro forze e competenze per iniziare un’avventura esplorativa e uno studio sistematico dell’idrogeologia carsica della zona, cercando così di ampliare le conoscenze della circolazione idrica sotterranea al fine di dare un aiuto concreto ai villaggi che devono fare i conti con l’importante problema dell’approvvigionamento idrico.

Oltre che all’aspetto puramente esplorativo e scientifico, particolare attenzione e rispetto verranno dedicati alle tradizioni e culture locali delle diverse etnie che popolano le montagne.

Nessun commento:

Posta un commento